A.S.D. Gymnica Terni

Associazione Sportiva di Ginnastica Ritmica

Chi siamo

La nostra storia

La società sportiva Gymnica Terni nasce il 3 marzo 1979 ad opera delle appena laureate presso l’Isef di Perugia,  Danila Trombettoni e Luana Crisostomi, che hanno avuto il coraggio di portare nella provincia di Terni questo magnifico ed educativo sport, anche a livello agonistico affiliandosi alla Federazione Ginnastica D’Italia e alla Libertas come Ente di promozione.
Da allora molte tecniche si sono succedute all’interno della società apportando sempre miglioramenti sia nei contenuti sia nei livelli tecnici. Per anni la società ha avuto grandi risultati grazie a Paola Bassetti che con dedizione e grande passione ha portato le ginnaste a livelli nazionali. La società si ampliò, ed andò ad aprire una succursale presso la palestra di Montecastrilli , grazie a Simonetta Ilari , la quale portò la nostra disciplina anche sul territorio. Successivamente anche Narni ci ha visto presenti ed ancora oggi, con numerosi iscritti. La collaborazione tra Paola Bassetti e Danila Trombettoni diede ancora risultati positivi quando entrò a far parte della società Sofia Kristova, coreografa bulgara che apportò ancora prestigio attraverso risultati sempre migliori. Erano gli anni 90 Piano piano la società ha visto modificare la propria struttura : ha cambiato Presidenti e anche le affiliazione agli enti di promozione fino ad arrivare all’attuale Presidente Danila Trombettoni , la quale , nel tempo ha abbandonato le sue qualifiche di tecnico e di giudice per passare a quello di dirigente.

Le ginnaste che fanno ormai parte di questa “ famiglia” , nel tempo sono diventate tecniche e giudici e a tutt’oggi abbiamo un grande staff tecnico di cui la società è onorata:

IMG_20200910_143350

Emanuela Pietrangeli

Giudice regionale,  tecnico federale esperto didattico di settore

IMG_20200910_143448

Marta Frascarelli

Tecnico societario

IMG-20220604-WA0030

Irene Rosadini

Tecnico federale

IMG-20220604-WA0032

Marta Ragni

Tecnico societario

IMG-20220604-WA0033

Chiara Troiani

Tecnico regionale laureata in scienze motorie e sportive

IMG-20220604-WA0037

Vanessa Valleriani

Tecnico societario

Che cosa è importante per noi..

L’attività sia agonistica che promozionale è sempre spinta da  un’etica sociale volta soprattutto al fine educativo.

La necessità di aggregarsi è insita nell’uomo e nello stesso tempo è necessario il rispetto delle regole per meglio vivere una vita sociale. Entrare a far parte di un gruppo in palestra significa trovarsi di fronte a spazi, persone, oggetti che devono armonizzarsi per raggiungere un fine comune.

La ginnastica ritmica prepara, quindi, al senso della collettività, insegna a conoscere i limiti individuali ampliando la visione dei diritti degli altri, anticipando le situazioni della vita.

Il lavoro di collaborazione con gli altri ed il rapporto con i piccoli attrezzi, è una delle caratteristiche metodologiche più significative della ginnastica ritmica e il suo valore educativo è un mezzo di formazione motoria di base comune a tutti. Tale tipologia viene utilizzata fin dal primo momento di questo percorso educativo, utilizzando l’elevato grado di motivazione e di interesse che suscita nelle ginnaste per raggiungere i primi livelli di senso di collettività.

La società fa quindi suo un motto che la vede come società educante e che,  anche nella competizione, percorre strade ben chiare di  lealtà e di presa di coscienza di se stessi , forte di aver fatto un lavoro di crescita personale con le ginnaste, portandole a  livelli di consapevolezza personale atti a far si che ci sia uno sviluppo integrale della persona.

Telefono:

+39-3282253604

Email:

info@gymnicaterni.it

Dove trovarci:

Terni, Via XX Settembre